venerdì 10 giugno 2011

Disco Week End: Shawn Mullins - 9Th Ward Pickin' Parlor

La giornata non è delle migliori per stare in spiaggia. Ma dal plateatico di un bar che affaccia sul mare, la dimensione più autunnale che estiva assume un significato diverso.


Onde arrabbiate preannunciano una perturbazione in arrivo. I pochi bagnanti presenti abbandonano lentamente la spiaggia. Gabbiani atterravano delicatamente sulla battigia bagnata.
Tutto ha un ritmo. Tutto ha un suo colore. Il grigio è predominante, ma è un grigio riflessivo, per niente malinconico.


Ad un tratto dalle casse posizionate all'esterno del bar parte una musica. Riconosco i suoni anche se non ne conosco l'effettiva identità. E' semplicemente perfetta. In questo set cinematografico, naturalmente ricreatosi, è la colonna sonora ideale.


Il titolare del bar ad un certo punto esce. Lo invito a venire al mio tavolo. Nessuna ordinazione, ma una domanda. Gli chiedo di che disco si tratti. Quasi compiaciuto della richiesta, mi risponde: "9Th Ward Pickin' Parlor di Shawn Mullins".


Iniziamo a chiacchierare di musica. Mi parla della sua collezione di vinili e di quanta musica abbia a casa. Il tipo è uno che ne sa. Credo che tornerò a trovarlo, mi è venuta quasi voglia d'intervistarlo. Vedremo. Intanto lo ringrazio per la scoperta.




0 commenti: