venerdì 22 luglio 2011

Disco Week End: David Bowie - Space Oddity

Complice la suggestione per il 42° anniversario (20 luglio 1969) dello storico primo e unico allunaggio umano, non potevo non riprendere in mano la canzone che forse più di altre è associabile a quell'evento: Space Oddity di David Bowie.


Per entrare meglio in queste atmosfere psichedeliche prima e spaziali dopo, ho ripreso in mano la ristampa su CD di quel secondo album del duca bianco, uscito nella sua prima versione proprio in quel fatidico anno dell'Apollo 11.


Con cuffie nelle orecchie e sguardo rivolto alla luna, ho premuto il tasto play. Non nascondo che ho provato una certa emozione nel riascoltare Space Oddity e l'intero album omonimo. Decisamente un bel disco. Forse inferiore a ciò che solo qualche anno dopo (1972) riuscì a tirare fuori dal cilindro Bowie con The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, ma comunque un buon lavoro.


E poi scusatemi, una sera d'estate contemplando la luna con in sottofondo la musica di David Bowie non è cosa indifferente. A prescindere poi se siano mai riusciti veramente a raggiungerla quella musa lassù!




0 commenti: