lunedì 3 ottobre 2011

Il valore delle idee

Nicola Farronato e il prof. Piero Formica
Ad un certo punto parte un applauso spontaneo da parte del pubblico. E' rivolto a loro. Alle loro storie. A quello che hanno fatto. A quello che hanno detto (a come lo hanno detto).

Parlare di innovazione, di imprenditoria, di idee e di conoscenza, lo si può fare utilizzando tecnicismi. Riportando insegnamenti. Riprendendo schemi, teorie e riciclate presentazioni. Lo si può fare anche banalizzando il tutto. Utilizzando il termine innovazione come intercalare di frasi preconfenzionate. Ma è possibile farlo anche parlandone come ne hanno fatto il professore Piero Formica e lo startupper Nicola Farronato, venerdì scorso al Londra Palace con Il mecenate d'anime.


Piero è riuscito a rendere semplice ciò che semplice non è. E' riuscito a parlare di economia prendendo spunto dalla filosofia. Ha commentato fatti quotidiani facendo riferimento alla storia. Ha discusso di tecnologia introducendo la fantasia.


Nicola ha emozionato raccontando del suo percorso professionale. Ha entusiasmato parlando dei suoi progetti realizzati. Ha fatto sognare descrivendo quello che oggi sta portando avanti.


Se fossi stato un giovane laureando e avessi potuto assistere a questo incontro, avrei ringraziato per gli stimoli ricevuti da una serata come questa. Se fossi stato un adulto a fine carriera, mi sarei commosso nel vedere che c'è ancora chi è in grado di divulgare conoscenza e chi è in gamba a tramutare questa conoscenza in idee prima e lavoro dopo.


Ero solo il moderatore di quella serata. Non ho potuto far altro che unirmi agli applausi del pubblico.


Complimenti professor Formica. Bravo Nicola.


Photo Credits

1 commenti:

Firuzeh ha detto...

Bravo BETTA....ma mi viene la sudarella e sai perchè.....