lunedì 27 febbraio 2012

Tempo e scelte

La fretta è una cattiva consigliera. Non è da meno il procrastinare. Ecco che allora è richiesta una approfondita riflessione in un arco temporale sempre più ristretto. Spesso si tratta di scelte importanti, non definitive, ma che però in quel particolare momento assumono un peso e un valore non indifferente. 

Mentre la clessidra fa scendere inesorabilmente i suoi granelli di sabbia, il pensiero cerca di volare veloce per arrivare in quel luogo che nemmeno a lui è mai stato permesso di giungere: il futuro. Ma non è possibile. Perché sarà proprio quella scelta, quella decisione a schiudere la cassaforte del tempo.

In un gioco di attese, dubbi e poche certezze, attori e comparse entrano in scena. Da un lato ciò che si vorrebbe fare e dall'altro ciò che gli altri vorrebbero che facessimo. Ancora una volta una scelta personale cerca di farsi largo tra gli ostacoli posizionati da altri sul nostro cammino.

Ma a volte basta guardare avanti per vedere all'orizzonte un'insegna con la scritta destino.

2 commenti:

rigoisabella@gmail.com ha detto...

purtroppo è una rogna quando qualcuno sceglie per te...l'importante è andare avanti

Anonimo ha detto...

E' una realtà che spesso la nostra vita in qualche modo sia condizionata... c'è frequentemente qualcuno che tenta inesorabilmente di darci buoni consigli su quello che dobbiamo fare e non su ciò che desideriamo seguire. In queste circostanze vige la regola "buon viso a cattivo gioco" e nel frattempo persistere con i nostri obiettivi...