lunedì 20 ottobre 2008

Fantasia

Mi capita spesso di essere catturato da quello che sanno fare i bimbi. Sarà la mia sensibilità di neo-genitore, ma è fantastico vedere come riescano ad utilizzare la fantasia per intrattenersi ed intrattenere.

Innanzitutto non conoscono l’associazione biunivoca tra oggetto e funzione, quindi ogni cosa può essere usata per una destinazione diversa da quella originaria. Li puoi trovare che utilizzano le pentole per suonare, divani come trampolini di una piscina olimpionica, pigiami come costumi di scena per una famosa rappresentazione teatrale, … .

Poi s’inventano i giochi e i relativi amici. E qui si apre un capitolo a sé perché chi non ha mai avuto un amico immaginario che ci ha accompagnato nella nostra infanzia? (il mio si chiamava emy)

Dopo un momento d’ilarità nell’assistere piacevolmente a tutto ciò, mi guardo in giro, torno nel mondo dei “grandi”, di noi adulti chiedendomi perché non siamo riusciti a conservare almeno un pizzico di quella fantasia che sicuramente in una società un po’ cinica come la nostra non farebbe certamente male.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

hahahah...oppure braccia del papà come canestro!!! .... by Adè