venerdì 24 ottobre 2008

Gruppo Vacanze Piemonte


Ma vi siete mai chiesti chi organizza le gite turistiche per comitive in pullman? Non tanto l’agenzia o la struttura che si occupa degli aspetti pratici, bensì chi un giorno si è svegliato e dalla sua testa ha partorito questa brillante idea.

Vivendo a Venezia, una delle mete più visitate al mondo, mi capita con una certa frequenza d’incrociare questi gruppi vacanze all’altezza del Tronchetto. Sì, perché è proprio questo il primo squarcio che ha il piacere di ammirare chi arriva in pullman. E’ questo il suggestivo luogo di scambio, dove parcheggiano i bus e le comitive vengono depositate sui motoscafi per raggiungere il cuore della città.

Ed è in questi frangenti che mi soffermo sugli sguardi di questi malcapitati, già visto che più che una vacanza sembra un trasferimento in blocco di prigionieri verso un carcere di massima sicurezza.

L’età media non è particolarmente bassa. La provenienza, specie negli ultimi periodi, è dell’est Europa. Certo che mi fanno molta tenerezza se penso che magari sono solo all’inizio del loro percorso, visto che tra 6/7 ore torneranno sul pullman. Già perché il pacchetto 'O Paese D' 'O Sole prevede di toccare almeno le principali città d’arte.

Next stop Firenze.

0 commenti: