mercoledì 21 gennaio 2009

Stop the Train

Cari signori, ci dispiace per il disagio, ma il treno avrà un ritardo di circa un’ora, causa problemi sulla linea”.

Dopo queste sintetiche parole, il gelo nel volto dei viaggiatori.
Un gelo immediatamente rotto da una serie di domande prive di risposta e una gamma d’improperi senza un destinatario.

Alcuni iniziano a studiare rotte alternative per circumnavigare l’area bloccata in questione e giungere alle spalle della meta agognata. Altri nervosamente solcano su e giù per il treno, gridando “Questa è l’Italia!”. Quattro facinorosi cercano di mettere all’angolo il capo treno nella speranza che risolvi una situazione, della quale lui stesso è vittima. Un gruppo di turisti stranieri, non capisce cosa sta succedendo, immaginano che si tratti di una sosta tecnica come accade negli aeroporti per gli aerei. I più zen, lasciano scivolar via lo sconforto e s’immergono nella lettura dei loro libri.

Dopo poco più di mezz’ora, le porte si richiudono. Il treno ha un sussulto e timidamente riprende la sua corsa. Negli sguardi dei passeggeri ritorna a brillare una speranza.
Più che un viaggio di pendolari, sembra il cammino su treni a vapore di una simpatica brigata di cercatori d’oro nell’America di metà '800.

In sottofondo si torna a sentire il regolare sfogliare dei giornali, il suono soffocato del lettore MP3 del vicino e il chiacchierio normalizzato delle persone.

Gli ostaggi sono stati liberati. Non si può che gioire e dimenticare l’accaduto, fino al prossimo viaggio. Tra qualche ora mi aspetta il ritorno.

Biglietti prego!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanti treni presi al volo per rientrare a casa per poche ore dopo settimane di assenza....perchè prendere quel treno voleva dire gli affetti,un piatto fumante e i miei animali....quel treno è stato per anni un cordone ombelicale!!!
Elena

Anonimo ha detto...

Quanti ricordi e quante attese sui treni! Quando ero a sotto naja, ma anche prima... quella tratta Cerea Nogara che ci portava al "Nuovo Mondo" la domenica pomeriggio!!!
Ora il treno si è un po' fermato ... http://it.youtube.com/watch?v=qhXt8DwhaFA .
Andrew (scusa per i lunghi silenzi...)
Ciao ;P