giovedì 2 aprile 2009

Generazione di Fenomeni

Basta qualche apparizione televisiva per far diventare un benemerito sconosciuto un fenomeno. Ma poi?

In questo sovrappopolamento, sull'etere, di talent show, stiamo assistendo alla scoperta di nuovi artisti emergenti. Spesso dotati di un discreto talento. Altre volte ben costruiti dalla produzione. Ma il punto è un altro.

Tutte queste trasmissioni sono un'effettiva opportunità per i giovani aspiranti artisti o sono solo delle "baracconate"?
Una volta un giovane promettente aveva un suo percorso, una sua crescita professionale, una sua maturazione artistica. Ora a diciottanni, quando va bene, viene letteralmente buttato davanti ad una macchina da presa per esibirsi davanti a milioni di persone.

Non c'è spazio per l'emozione, la sensibilità e la coscienza del singolo. Quel che conta è di fare audience e trovare un vincitore nell'arco della durata del programma.
Questa brusca accelerazione improvvisa non rischia di bruciare la persona?

Certo in poco tempo la notorietà arriva, ma per quanto?
Non è che poi ci ritroviamo con una schiera di (ex) giovani promettenti, sparsi nei vari programmi televisivi a fare i trenini nell'intrattenimento della domenica pomeriggio?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

infatti lì li troviamo....by Adè

NikRedian ha detto...

Drammaticamente vero. Parlo per esperienza diretta. Simili Star-ifici generano più scorie e scarti che prodotti. E poi confondono! Illudono e mentono! Ma soprattutto distraggono!