Chissà, magari l'artista si mette lì al mattino davanti a un caffè ed inizia a scrivere e da una parola dopo l'altra arriva quel perfetto concatenamento che fa di un testo, un grande testo.
Questo nella visione romantica del mestiere di un autore. La visione che spinge a pensare che gli sia arrivata un'illuminazione divina.
Poi invece c'è un approccio più metodico, che magari toglie un pizzico di poesia, ma che è indispensabile nella stesura continua di testi. Scrivere, scrivere e ancora scrivere, come fosse un esercizio, un piacevole esercizio.
Per non parlare della musica. Qui che si fa, si pensa ad una melodia adatta a quel testo, si inizia a fischiettare un motivetto, ci si aiuta con chitarra e piano, mah?
Ma poi, nasce prima il testo o prima la musica?
Troppe domande! Intanto continuo a rimanere affascinato da questo mistero musicale e se penso che un ragazzo di nome Pino a diciott'anni ha scritto questa "canzonetta"...
2 commenti:
Forse scrivere una canzone non è così difficile, il difficile secondo me è scriverne tante di belle (anche se il concetto di bella canzone è relativo): pensiamo ad artisti come Cocciante, Morricone,Zucchero, Vasco, Sting, Jalisse
ciao mar__s
grande marcus !!! by adè
Posta un commento