giovedì 14 maggio 2009

Come nasce una canzone?

Mi sono sempre posto questo interrogativo, in particolar modo all'ascolto di brani che ti fanno vibrare dentro.

Chissà, magari l'artista si mette lì al mattino davanti a un caffè ed inizia a scrivere e da una parola dopo l'altra arriva quel perfetto concatenamento che fa di un testo, un grande testo.
Questo nella visione romantica del mestiere di un autore. La visione che spinge a pensare che gli sia arrivata un'illuminazione divina.

Poi invece c'è un approccio più metodico, che magari toglie un pizzico di poesia, ma che è indispensabile nella stesura continua di testi. Scrivere, scrivere e ancora scrivere, come fosse un esercizio, un piacevole esercizio.

Per non parlare della musica. Qui che si fa, si pensa ad una melodia adatta a quel testo, si inizia a fischiettare un motivetto, ci si aiuta con chitarra e piano, mah?
Ma poi, nasce prima il testo o prima la musica?

Troppe domande! Intanto continuo a rimanere affascinato da questo mistero musicale e se penso che un ragazzo di nome Pino a diciott'anni ha scritto questa "canzonetta"...


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse scrivere una canzone non è così difficile, il difficile secondo me è scriverne tante di belle (anche se il concetto di bella canzone è relativo): pensiamo ad artisti come Cocciante, Morricone,Zucchero, Vasco, Sting, Jalisse

ciao mar__s

Anonimo ha detto...

grande marcus !!! by adè