venerdì 23 aprile 2010

Disco Week End: Pino Daniele - Passi d'Autore

Visto che ieri vi ho raccontato Il giorno prima, il disco week end di oggi non poteva che essere un album che usciva proprio il 23 aprile di sei anni fa. Mentre ero in sala parto ad accogliere il mio primogenito, Pino Daniele pubblicava un album particolare dal titolo Passi d'Autore.

Tra la discografia recente del cantautore partenopeo questo progetto discografico a mio parere emerge. E' un disco che va dalle sonorità jazz ai ritmi latini, passando da cori polifonici fino ad arrivare alla bossa nova.

E' inutile che vi dica che poi questo album mi ha accompagnato per tutta l'estate di quel 2004. Mi ha accompagnato anche nelle notti afose, mentre passeggiavo avanti e indietro in soggiorno con il piccolo tra le braccia nel tentativo, spesso invano, di addormentarlo.

Quindi è duplice il legame che mi unisce a questo disco: il piacere di ascoltare queste musicalità e quello di ricordare un momento particolarmente intenso e bello. Ironia della sorte, uno dei brani di questo album è intitolato Pigro e per me parlare di sonno e di riposo in quel periodo era proprio una chimera.

P.S. A questo disco ha collaborato anche il grande batterista jazz statunitense Peter Erskine che ho avuto il piacere di conoscere qualche anno fa.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

e allora tanti auguri al piccolo grande amore nostro Nicolò!!! by a

Anonimo ha detto...

Un brano intenso e per te molto significativo...E' con tanto amore che mandiamo al bellissimo Nicolò infiniti e smisurati auguroni! Un abbraccio fortissimo ... ciao sister