venerdì 4 giugno 2010

Disco Week End: Gabin - Third and double

Ultimamente mi arrivano delle ottime segnalazioni musicali da parte di amici. L'ultima riguarda quella che mi ha fatto il buon Marco inerente il nuovo album dei Gabin dal titolo Third and double.

I Gabin, progetto musicale di Filippo Clary e Max Bottini continuano a trasmettere tutta la loro passione per la musica attraverso questo terzo disco. Mantenendo fede alle loro sonorità new jazz, soul, elettronica e funk, ma allo stesso tempo senza la paura di sperimentare e proporre qualcosa di nuovo, con Third and double aggiungono un nuovo tassello al loro significativo percorso musicale.

Con questo nuovo disco continuano anche le proficue collaborazioni alcune nuove altre ormai consolidate. Tra queste ultime spicca quella con Mia Cooper, ormai colonna vocale portante dei Gabin e autrice di molti dei loro testi, che in questo doppio album immortala con la sue personali interpretazioni brani come Keep It Cool, So Many Nights, Pretty Please o Lost and Found.

Mentre in A Vida è Agora, è la fantastica voce di Flora Purim, una tra le migliori interpreti internazionali della musica brasiliana, a catturare l'attenzione in chi ascolta. Ma c'è anche la talentuosa Z-Star che mette il suo marchio di fabbrica su brani come Slow Dancin'Dans La Maison e Life Can Be So Beautiful. E ancora il giovane crooner Gary Go in City Song e Barbara Casini, la migliore interprete di musica brasiliana in Italia, che fa sognare interpretando Fim de Noite. La cantante dei Nouvelle Vague, Nadeah Miranda in Wicked e la voce importante di Chris Cornell in Lies concludono magistralmente gli special guests di questo Third and double.

Che dire, a me lo hanno consigliato e dopo l'ascolto mi sento tranquillamente di consigliarlo a tutti voi.

Buon week end.


2 commenti:

Marco ha detto...

Seppure incostante nel "calore" che le canzoni trasmettono, probabilmente volutamente, basta una canzone che ti dia un'emozione a fare di un disco/cd/cassetta un buon acquisto!
E questo ne ha parecchie!!
Viva il made in Italy, anche se sembra francese.

jacopo ha detto...

Grazie per l'articolo, interessante...
Per i Gabin vi propongo il link recente di NotitiAE:
http://notitiae.wordpress.com/2011/02/05/third-and-double-gabin-visioninmusica-2011-terni/