lunedì 13 settembre 2010

Per chi suona la campanella

Astuccio con doppio scomparto. Matite HB, pastelli colorati, temperamatite, righello, colla e nastro adesivo da un lato. Pennarelli, tanti, dall'altro.

Album da disegno con fogli bianchi ed un quadernone a quadretti senza margine.

Il tutto riposto comodamente nello zainetto, posizionato davanti alla porta d'ingresso nell'attesa che arrivi il nuovo giorno. Sì, perché il giorno che verrà non sarà un giorno qualunque. Sarà il primo giorno di scuola.

Questi sono solo i preparativi.
Preparativi iniziati con i profumi. Quello delle mine appuntite. Quello delle copertine di plastica per salvaguardare (e riconoscere) i diversi quaderni. Quello intenso dei pennarelli.

Preparativi iniziati con i suoni. Quello del girare la matita per temperarla. Quello del passaggio con l'unghia sulle copertine colorate. Quello del tappo tolto al pennarello.

Preparativi iniziati con gli sguardi. Quello sognante per il sentirsi più grande. Quello riflessivo per il sentirsi ancora piccoli.

Ma ora è giunto il momento. Tra pochi istanti la campanella suonerà. Una nuova avventura sta per iniziare.

In bocca al lupo capitano.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

e che emozione!!!!!!!!!
by adè

Anonimo ha detto...

ho vissuto le stesse emozioni...per la prima media e per la prima asilo (Antonio e Daniele). è stato davvero un giorno importante, da vivere intensamente. grazie per la condivisione errì

isabella ha detto...

comincia l'avventura

Firuzeh ha detto...

Che belli gli odori della matita temperata...li ho ritrovati perché negli Archivi stranieri puoi usare solo matite!
Bravo ILBETTA....ma so la verità: Niccolò e Chiara. Ecco la tua verità bellissima.

Anonimo ha detto...

Un giorno speciale di emozioni indescrivibili... Un cucciolo che conoscerà una nuova realtà bella ma impegnativa.E' il momento di prendere contatto con nuove persone,luoghi,regole e disciplina. Il nostro capitano Nicolò sarà senza dubbio pronto per affrontare questa fantastica avventura... ciao "ometto Nico" sister