venerdì 5 novembre 2010

Disco Week End: Minnie Riperton - Come to My Garden



"Disco fondamentale per la cultura New Soul, Minnie forse è stata la più grande e rivoluzionaria promoter della 'nuova' interpretazione della musica nera. Il passaggio epocale del jazz/blues verso il soul per così dire intelligente!". Così Denis Longhi mi commenta l'album Come to My Garden di Minnie Riperton, che ha scelto come disco week end di oggi.


Che dire, dopo una presentazione di questo tipo, non potevo non recuperare questo disco. Ho voluto prendere il vinile. Questo perché certa musica è bella riascoltarla nella sua imperfetta qualità. E' un piacere vedere la puntina solcare quelle righe nere. E' emozionante sentire quel fruscio di sottofondo. Poi comunque questo è un disco che era stato pubblicato nel 1970, quindi in un certo qual senso, è un modo per tornare indietro nel tempo, nelle atmosfere sonore di quel periodo.


Completeness, Memory Band, Rainy Day In Centerville solo per citarne alcune, sembrano colonne sonore più che semplici canzoni. Chiudo gli occhi mentre ascolto Expecting, Only When I'm Dreaming e Whenever Wherever e mi sembra di vedere Audrey Hepburn o Grace Kelly. E poi Come to My Garden che da il titolo all'intero album o Les Fleurs, semplicemente incantevoli.


Insomma se volete fare un viaggio musicale particolarmente piacevole vi consiglio l'ascolto di Come to My Garden. Ascoltandolo con attenzione, capirete quanto queste sonorità siano attualissime e prese come riferimento e spunto di moderne canzoni new soul.



0 commenti: