giovedì 30 giugno 2011

Ad una doppia velocità

Doppia è a dir poco. Forse è tripla o ancor di più. Sicuramente è un'altra velocità. La velocità di quelle persone che non guardano all'indice puntato, ma a cosa punta. Che di fronte ad un problema, non creano un simposio basato sulle lamentele, ma propongono delle soluzioni.


Apertura mentale, curiosità, lungimiranza e concretezza. Sono questi alcuni degli elementi che li contraddistinguono. Sono loro che si sono accorti che è finito il tempo dell'attesa. Sono loro i portatori sani di un pensiero creativo applicato. 


Naturalmente per chi è abituato a rapportarsi con iter di amministrazioni pubbliche o finti slanci di imprenditori camuffati, lo shock è notevole. Ma è proprio da questo spaesamento iniziale (che può cogliere i meno avvezzi), che può avvenire il vero cambiamento.


Se ci si accorgerà che questa velocità c'è, è presente, che ci sono già degli ottimi interpreti dello scenario economico, culturale e sociale saremo pronti per la risalita. Una risalita che non sarà semplice, ma che come una grande impresa sarà avvincente e stimolante.


Allacciate le cinture. Stiamo per premere sull'acceleratore.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

ce la faremo!