martedì 12 luglio 2011

Proposta editoriale

Originale, ma non troppo. Specifica, ma non troppo. Che si distingua, ma allo stesso tempo che sia in linea con la testata. Insomma è tutto e il contrario di tutto. 


Quando si prepara una proposta editoriale i fattori da tenere in considerazione sono diversi, ma forse quello più importante non è ponderabile. Alcuni lo chiamano affinità. Affinità tra il proponente e il caporedattore. Altri in maniera più sbrigativa, lo liquidano parlando di fattore C. Forse facendo riferimento alla vitamina nota per le proprie caratteristiche energetiche o forse perché è la prima lettera della particella Ci, come "Ci siamo... va bene".


Comunque sia la fase di stesura e relativa presentazione di una proposta per un articolo, un tema, un servizio o un progetto ancorché più articolato, ha delle forte similitudini con la prima uscita con una donna.


L'emozione. L'aspettativa. La voglia di dare il meglio di sé. 
La scelta di cosa fare. Dove andare. A che ora incontrarsi. Tutti dettagli che possono fare la differenza. C'è una prima impressione che non bisogna deludere. 
Pensandoci bene sotto tutte sensazioni che poi bisognerebbe far perdurare. Mantenere. Alimentare.


E' l'innamoramento. Speriamo allora che qualcuno nei prossimi giorni s'innamori di un testo che certamente non sarà una lettera d'amore, ma una dichiarazione di buoni propositi sicuramente.


Squillino le trombe!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

l'estate è la stagione degli amori...speriamo sia di buon auspicio