giovedì 14 luglio 2011

Reale o percepita... sempre caldo fa

Una di quelle giornate che "amo".
Cielo completamente velato. Tasso di umidità alle stelle. Temperatura percepita non pervenuta.


Ti svegli, dopo aver già trascorso una notte quasi insonne. Guardando le lenzuola si potrebbe gridare al miracolo. Il sudore ha lasciato il segno integro della nostra immagine. Poi arriva il momento di uscire. Ed è proprio in quel preciso istante, quando apri il portone di casa, che capisci la sensazione provata dall'arrosto all'apertura della porta del forno. Preriscaldato naturalmente.


Per i non amanti dell'aria condizionata, una giornata così è tutta in salita. Per qualche istante si pensa anche di rivedere il proprio approccio a riguardo. Magari con una scampagnata in un supermercato o addirittura senza procrastinare ulteriormente il pagamento del bollettino ben visibile sul tavolo della cucina da qualche giorno, si medita anche una lunga fila all'ufficio postale. Magari nell'ora di punta e avendo già premeditato la presenza di numerosi anziani per il ritiro della pensione.


Ma è un pensiero che dura poco. Anche perché è chiaro che dopo questa eventuale parentesi di sollievo, il contraccolpo sarebbe ancora più difficile e insopportabile.


Si prova la via del mare. Anzi della spiaggia. Ma anche qui tra sabbia più simile ai carboni ardenti e un'acqua assimilabile ad un brodo pronto per essere servito, non è che la situazione migliori significativamente.


A questo punto non rimane che aggrapparsi alle previsioni. Dicono che a breve pioverà Dicono. Intanto rimango con lo sguardo all'insù, asciugando le uniche gocce che per il momento avverto. Quelle di sudore che scendono dalla fronte.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh già, questo caldo appiccicoso è davvero seccante.
Ma vediamo i lati positivi:
dopo il freddo invernale (pregando che finisse ho fatto fioretto che non mi sarei lamentato del caldo quando fosse arrivato) e un'estate temperata sono i primi giorni di vero caldo. Tutto il nord europa con le loro piogge ci invidiano. Oltre ai condizinatori esistono i deumidificatori che ti permettono di dormire.
Carichiamo le batterie in vista dell'inverno!