mercoledì 31 agosto 2011

VENEZIA68 - A.A.A. CINEMA PARADISO CERCASI


Quanti dei film presentati alla Mostra di Venezia troveranno spazio nelle sale cinematografiche?

Ogni anno si ripresenta il problema. Le statistiche non aiutano. Il buon senso nemmeno. La diatriba tra cinema impegnato e grande distribuzione è sempre aperta.

E’ una legge di mercato. Forse la forza d’imposizione del cinema Blockbuster, comunque è acceso lo scontro tra due filoni di pensiero contrapposti d’intendere un film.

Per alcuni aspetti affiorano anche nostalgici ricordi in pure stile amarcord. La magia proposta da piccole sale cinematografiche di provincia che fuori dagli schemi presentano pellicole allorché inedite ai più. Magia data dalla ricerca di proposte in grado ancora di emozionare, purtroppo non il grande pubblico.

Alcuni sostengono che forse sia meglio così. Preservare la qualità. Un cinema d’élite. Chissà, comunque sia le produzioni internazionali non made USA continuano ad aumentare. Se una volta era la Francia l’antagonista ai film action d’oltreoceano, ora sono paesi emergenti in ambito cinematografico a contendersi lo scettro per i film d’autore. Cina, Russia, Africa e molti altri ancora.

Effetto globalizzazione? Forse. Nel frattempo aumenta l’offerta di pellicole in grado di trasmettere intense emozioni. E il movimento cinematografico italiano in tutto ciò? Vedremo nei prossimi giorni, quando saranno presentate le prime opere tricolore.

Nel frattempo nuovi Cinema Paradiso cercasi. Per raccontare nuove storie. Per regalare nuovi sussulti.

0 commenti: