venerdì 16 settembre 2011

Ricordi d'estate - parte seconda

Per capire la seconda parte di questo viaggio dovreste chiudere gli occhi e immaginarvi una scena di un film.


C'è una terrazza che si affaccia sul mare. Una luna rossa che troneggia nel cielo. Un paio di stelle cadenti. L'aria calda di un'estate al sud.


Dalla cucina fuoriescono dei rumori. Sono i suoni del cibo. Dei preparativi delle pietanze. Si sentono pure delle voci di donne mischiate a risate. Sono altri suoni, quelli dell'allegria. Nel frattempo mentre i bambini giocano, c'è pure il tempo di fermarsi a pensare. A chiacchierare. 


Arrivano persone. Saluti. Presentazioni. Pochi convenevoli, molta simpatia. E' giunto il momento di cenare tutti insieme. La terrazza accoglie tutti i presenti. Un'altra stella che cade. Ci sarebbe posto pure per lei.


Sapori si consegnano al palato. Altre parole. Poi un brindisi. C'è di che festeggiare questa sera. Come lo è stato ieri. Come lo sarà domani.


I giorni trascorrono sereni su questo pezzo di Calabria. Trebisacce un luogo ahimè non noto fino a qualche giorno prima. Un luogo che ho ben segnato ora sulla mia mappa. Quella dei desideri. Quella dei posti incantati.


Tutto questo grazie a lei e alla sua splendida famiglia. 
C'eravamo conosciuti per un'intervista. Ci siamo incontrati come persone. Ci rivedremo da buoni amici.


Ciao Katia.

0 commenti: