giovedì 1 settembre 2011

VENEZIA68 - IL CARISMA DEL GRANDE ROMAN


Tutti i protagonisti di Carnage onorati di aver lavorato con Polanski



<<Ciao sono Roman. Ho pensato ad un film e ti vorrei come protagonista>>.
Chissà cosa ha pensato Christoph Waltz, quando ha ricevuto questa telefonata. A sentir lui sembra quasi la telefonata della vita. Quella che ogni attore vorrebbe ricevere nella sua carriera.

Questo è il merito sicuramente di un grande regista. Un regista come Roman Polasky, che nulla lascia al caso. <<Precisione, dettaglio, esattezza e attenzione microscopica al lavoro>> dice Kate Winslet, una delle due protagoniste femminili del film Carnage insieme a Jodie Foster.

Un regista che ha saputo creare squadra, rendendo ottimi solisti, un fantastico gruppo.  E’ l’entusiasmo l’elemento che lega i diversi interpreti. Entusiasmo dato dal mettersi in discussione, dallo scendere dal piedistallo di star per concentrarsi su come raccontare al meglio la storia narrata.

Una sfida, dato che il film è tratto da una piece teatrale, dove i dialoghi sono l’elemento portante dell’intero film ed è stato mantenuto un ordine cronologico nelle riprese, per non perdere il ritmo serrato dato dall’utilizzo di un’unica ambientazione.

Peccato il grande assente fosse proprio lui, Roman Polansky. Sarebbe stato bello ricreare lo sketch della telefonata davanti alla schiera di giornalisti incuriositi.

0 commenti: