venerdì 4 novembre 2011

Disco Week End: Aa. Vv. - Dark Was The Night

Non amo molto le raccolte, ma questa è meritevole di rispetto. Al di là del fatto che sia stata realizzata per uno scopo benefico - la raccolta fondi per la lotta all'AIDS da parte dell'organizzazione internazionale Red Hot - elemento anche questo discutibile visto che non sempre la qualità è all'altezza del fine, qui però ci troviamo di fronte ad un valido lavoro discografico.


Dark Was The Night, uscita nel 2009 per festeggiare i vent'anni dell'organizzazione, raccoglie una serie di artisti per lo più proveniente dal panorama "indie" alquanto interessanti. Pezzi inediti con alcune cover d'eccezione. Collaborazioni d'eccellenza. Il tutto racchiuso in un doppio album dagli appassionanti spunti sonori.


A farmi scoprire il disco è stato Fabio Guzzano, che qualche giorno fa mi ha fatto dono di uno spot video per "Il mecenate d'anime" di perfetta rappresentazione dello spirito del progetto. Perfetto nelle immagini. Nel montaggio. Nella fotografia e naturalmente nella colonna sonora, dove ha utilizzato un brano inedito dei Beirut dal titolo Mimizan presente in questa compilation.


Insomma c'è l'aspetto benefico. C'è l'aspetto qualitativo e inoltre per me c'è l'aspetto regalo, che dire è un disco da ascoltare piacevolmente.


Si va. Si va. Si va.




1 commenti:

Unconventional Mom ha detto...

Ecco il mio primo Giveaway in onore del Betta!!!

http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/11/venerdi-del-libro-e-give-away.html