venerdì 11 novembre 2011

Disco Week End: Niccolò Fabi - Novo Mesto

Non è la prima volta che ne parlo. Non sarà nemmeno l'ultima. Chissà magari un giorno potrebbe essere ospite anche de Il mecenate d'anime. Sta di fatto che complice la serata conclusiva del tour di Niccolò Fabi a Reggio Emilia, mi sono immerso nuovamente nelle sue canzoni.


Tra la sua diversa discografia mi sono soffermato su Novo Mesto. Straordinario. Se è vero che ci sono canzoni che ti scivolano addosso, è pur vero che ce ne sono altre che arrivano dritte in fondo all'anima. In questo album non c'è n'è una che non vada a sollecitare i sentimenti più intimi. In una commistione di sonorità raffinate e parole seducenti, la latente malinconia presente, rievoca piacevoli istantanee della nostra esistenza.


Non so che funzione debba avere un disco. Forse diverse a seconda del genere, a seconda di chi lo ascolta, come lo ascolta, la sua predisposizione d'animo, comunque sia Novo Mesto abbinato a questo autunno dagli straordinari colori, è un vero e proprio ricostituente per lo spirito.


Ora prendetevi cinque minuti per ascoltare Costruire, dopodiché durante il fine settimana ascoltatevi l'album nella sua interezza e mi saprete dire.




1 commenti:

Paolo ha detto...

Niccolò Fabi è il mio cantante preferito (vorrei dire anche poeta preferito) mi accompagna da anni musicando i miei stati d'animo.
Alcuni testi sono memorabili. Tra questi "Costruire".