mercoledì 30 novembre 2011

Liga vs Vasco

Non è un confronto musicale. Lungi da me creare ulteriore competizione tra due così grandi artisti. Poi conosco bene gli schieramenti a sostegno dell'uno e dell'altro. Anche gli eccessi di una fazione nei confronti dell'altra.  A me piacciono entrambi che ci volete fare. E proprio perché il mio è un amore incondizionato di vecchia data, mi permetto una riflessione su una sensazione avvertita. Quindi nessun giudizio sugli artisti e tanto meno sulla loro meravigliosa produzione musicale.


La mia è solo una considerazione fatta su due episodi distinti che riguardano questi due protagonisti, che il destino ha voluto presentarmi in una successione temporale provocatrice. 


Ore 19.20 circa. Mi capita di vedere il video nel quale Vasco presenta la sua autobiografia "La versione di Vasco". Mezz'ora dopo Radio 2. Luciano Ligabue. Il suo ritorno in radio "Ligabue, ora e allora" (seppur per soli dieci giorni e per dieci minuti al giorno).


Capite che è stato come trovarsi in mezzo ad un fuoco incrociato. E gli spari non erano le note delle loro canzoni, ma attività diverse. Proprio per questo ho provato delle emozioni diverse. Diciamo che Vasco con quel video ha sparato a salve. Mah. La lettura del suo libro sarà certamente più bella. Mentre il Liga anche in FM ci sa fare. Mi ha colpito e affondato. 


Diciamo che il Vasco in questa versione "clippino" non mi convince. Ma forse poco importa. Ora vado ascoltarmi un suo disco e lì la musica cambia. Eccome se cambia.


Invece non sarebbe male un programma radiofonico condotto da loro due insieme. Avrei già il titolo. Lungo, ma esplicativo: "E poi ci troveremo come le star a bere del whisky al bar Mario" in studio Luciano Ligabue e Vasco Rossi.


Chissà se un giorno potrà mai capitare.

0 commenti: