mercoledì 18 novembre 2009

Parlez-vous français?

"... almeno noi, nonostante i nostri limiti, ci sforziamo a parlare in inglese con gli stranieri ... in Francia invece se non parli francese non ti degnano di nessuna attenzione ..."

Sì certo, però quando entro in un locale a due passi da San Marco e vedo che i gestori prendono in giro il malcapitato di turno perché non capisce l'italiano, mi arrabbio e mi sento un po' preso giro pure io.

Ciò che indispettisce non è tanto la singola battuta detta magari per stemperare la stanchezza dell'impegnativa giornata lavorativa, ma l'atteggiamento, il modo di porsi. Questa superiorità, questa arroganza, come se il cliente fosse un disturbo. Come se i gestori si fossero ritrovati degli ospiti indesiderati e non vedessero l'ora di mandarli via.

E' quel senso di "fregatura" che si avverte "anche se non tornano più questi cosa m'interessa, intanto domani riempirò il locale con degli altri".
Per carità di attenuanti se ne possono trovare. E' l'ora di punta. Tutti che fanno richieste. Tutti che pretendono. Un po' di nervosismo, però è il tuo lavoro, vieni pagato in contanti e spesso pretendi anche la mancia.

Non so, non riesco a farmene una ragione, anche perché la cosa è più frequente di quanto si possa immaginare. Una cosa se può consolare i turisti stranieri e che dopo aver assistito a questo triste teatrino, toccava a me ordinare. Ad una mia richiesta, il cameriere dall'alto della sua gentilezza mi ha risposto, senza nemmeno guardarmi in faccia: "se ti v
ól magnàr el tramesin coi funghi ti ga de tornar diman".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

decisamente potremmo sforzarci tutti un po' di più ad essere più solari e accondiscendenti col mondo esterno invece di essere sempre di corsa, prevenuti e scontenti ... ma sembra che l'inversione di tendenza stia inziando...almeno spero...:))) by Adè

Anonimo ha detto...

hai tanta ragione e non ti racconto io che spesso per lavoro ho a che fare con le stanze hotel .....ma dove li mettono a dormire questi poveri turisti ???
ma per fortuna che abbiamo la Brambilla ...Magic italy !!
gg

Monica:) ha detto...

Son 20 anni che lavoro in negozio e non mi son permessa MAI di trattare qualcuno in modo irriverente e non sai il fastidio che provo quando i clienti tornano e mi dicono "siamo tornati qui perchè voi siete tanto gentili".
Considerato che io faccio SOLO il mio lavoro, mi chiedo come cavolo li trattino negli altri posti.
Certo, le nostre "rondini" tornano anche per altri motivi, ma quando sento questa frase mi vergogno tanto per la nostra città.
Ma se non vi piace stare a contatto con il pubblico, perchè non cambiate lavoro??? Sarà anche difficile trovare un impiego, ma credo sia peggio stare 8 ore a far qualcosa che odi.
Mah...

Firuzeh ha detto...

E' vero, è successo anche a me e non solo a Venezia, ovviamente. Soprattutto spesso mi succede che essendo sola, mi affibbiano un tavolino brutto o vicino ai bagni. Se non mi piace, ne chiedo un altro e se non me lo danno, esco 'royalement' dal ristorante o bar che sia...grazie al cielo si può scegliere. Brasserie Lipps, Parigi, venti e più anni fa: tavolini vuoti e mi affibbiano un tavolino appogiato e di fronte a una colonna: vista...colonna, come in castigo. Non ono mai più entrata alla Lipps; loro se ne infischiano, ma anche io...e non parliao delle stanze d'albergo per una persona...vista cortile con bagni altrui...già ma ora abbiamo la Brambilla...

Anonimo ha detto...

Hai pienamente ragione... E' un argomento che mi fa tanto arrabbiare! Detesto il comportamento scontroso e maleducato che quasi quotidianamente troviamo nelle persone... Basterebbe a volte un semplice sorriso o accenno di saluto. Che tristezza non trovi? CIAO SISTER