venerdì 3 dicembre 2010

Disco Week End: Great Big Sea - The Hard and The Easy

Quella di Roberto Bonzio è stata un'avventura. Un viaggio d'altri tempi. Alla ricerca di figure in un certo qual senso epiche. Ha dovuto attraversare l'oceano per fare questo. Lui con il suo equipaggio: moglie e due figli.


In una traversata di questo genere doveva esserci una musica adeguata. Ed ecco che ad accompagnare i nostri eroi alla ricerca degli Italiani di Frontiera c'era una ballata. Una di quelle che racconta le gesta di pirati. 


Captain Kidd del gruppo canadese dei Great Big Sea è stata la canzone simbolo di questo "peregrinare" per gli States della Bonzio's Family. Sono andato a ripescare l'album che conteneva questa canzone. Si chiama The Hard and The Easy. Posso garantirvi che se avete voglia di ascoltare della buona musica celtica, rivista in chiave contemporanea, è l'album che fa per voi. 


Pinte di birra. Tesori nascosti. Profondi Mari. Leggende lontane. Sono solo alcune delle immagini che visualizzerete nell'ascolto di questo disco.


C'è un'unica controindicazione. Abbinando queste sonorità alla storia di Roberto, vi verrà una gran voglia di viaggiare. Perché come lo stesso Roberto dice "Occorre navigare, trasgredire... con adrenalina".


Pronti a salpare?




1 commenti:

Anonimo ha detto...

Giusta e adeguata conclusione...magari solo l'inizio di un grande ,nuovo viaggio...