venerdì 21 gennaio 2011

Disco Week End: Once - Music from the Motion Picture



E' difficile parlare del disco di oggi senza citarne il film. D'altronde si tratta di una colonna sonora. No, forse è qualcosa di più. La musica è il film. Il film è la musica.


Uscito in sordina nelle sale cinematografiche italiane nel 2008, a due anni di distanza dalla sua realizzazione, Once per molti ha rappresentato il prototipo del film low cost che ha saputo funzionare. A tal riguardo bello l'articolo a firma di Boris Sollazzo sulla pagina culturale de Il Sole 24 Ore.


Perché ha funzionato? Ha funzionato dal momento che è un film semplice, ma tremendamente emozionale. Una storia di due ragazzi in una Dublino dei nostri giorni che perseguono rispettivamente un sogno. Il taglio documentaristico con il quale è stato girato lo rende ancor più vero. Ancora più vicino ai sentimenti che riesce a trasmettere.


Ha funzionato perché musica = film. Perfetta uguaglianza. Suono e immagini straordinario connubio. L'album contiene tredici tracce interpretate dagli stessi due protagonisti: Glen Hansard e Marketa Irglova.


Per la prima volta vi direi, se non l'avete ancora visto, di prima guardarvi il film ed immediatamente dopo di acquistarvi l'album. Non aggiungo altro e vi lascio al brano principale del film Falling Slowly (vincitore di un Oscar), in una performance eseguita live al David Letterman Show.


Innamoratevi!




2 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo!!by adè

Anonimo ha detto...

Bello ed emozionante!!!