mercoledì 6 aprile 2011

Completato!

Quel gesto di attaccare l'ultima figurina un po' d'emozione l'ha suscitata.


Il suo primo album dei Calciatori Panini. Era anche la prima volta che ne circolava in casa uno che non fosse mio. E' stato un miscuglio di bei ricordi con un pizzico di amarezza.


Ricordi naturalmente legati a cosa aveva rappresentato per me quell'album. Gli scambi. Le rare. Le vere e proprie introvabili. Era un modo per condividire, stare insieme, trascorrere del tempo. Infatti oltre alla finalità di completare la collezione, c'erano una miriade di giochi legati alle figurine. Muretto, soffio, botta solo per citarne alcuni. Insomma l'album dei Calciatori Panini era un mondo, una dimensione, un compagno di gioventù. 


L'amarezza invece sta nel fascino racchiuso in quelle pagine. Sarà che oggi lo vedo con gli occhi di un adulto, di un padre, ma ho avuto la sensazione che un po' di quella magia di allora sia svanita. Forse il tutto è collegato anche all'evoluzione (o involuzione) del calcio stesso. La moltiplicazione di eventi calcistici - praticamente ogni giorno della settimana è possibile vedere un match tra anticipi, posticipi e altro ancora -  e poi quel mercato dei giocatori, un vero e proprio dramma. 


Non parlo solo che non ci sono più i calciatori bandiera che rappresentano una squadra, ma del mercato di gennaio, dove avvengono spesso delle grandi rivoluzioni tra acquisti e cessioni di giocatori. Per carità è vero che la Panini spedisce a casa gratuitamente tutti gli aggiornamenti, però non è la stessa cosa.


Comunque sia è completato


Ora non rimane che augurare lunga vita all'album dei Calciatori Panini che proprio quest'anno festeggia il suo 50° compleanno.




P.S. Comunque nemmeno la Panini riesce a starci dietro alla "schizofrenia calcistica" di alcuni presidenti di società sportive. Il cambio di allenatore c'è fino all'ultima giornata -:) 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se ti ricordi alla ricreazione avevamo due giochi : scambio di figurine e poi partitella di calcio con la mitica pallina fatta di carta e nastro adesivo su e giù per le discese dei corridoi

bymarkusdelvillagio

Anonimo ha detto...

lunga vita alle figurine panini!

condivido la nostalgia dei tempi andati: il calcio d'un tempo, i giochi con le figurine

Anonimo ha detto...

Momenti irripetibili per tutti i maschietti nostalgici delle figurine!!! Bravo Nico che con perseveranza ha concluso il suo album...