venerdì 27 maggio 2011

Disco Week End: Lila Downs - La Cantina

Messico e nuvole. Ma non solo. Messico è anche, musicalmente parlando, Lila Downs. Ora come ora un vero portento nell'orbita del pop latino.


Ma perché parliamo di Messico e di Lila Downs? Perché il disco di questa settimana è stato scelto da Claudio Giovenzana, che con il suo viaggio che potete seguire dal suo sito longwalk, è stato ospite questa settimana su Il mecenate d'anime.


Per me Lila Downs è stata una scoperta. Una piacevole scoperta. In questi giorni che ho ascoltato ripetutamente La Cantina, un suo disco di qualche anno fa, non ho potuto che apprezzarne la vocalità e la capacità interpretativa in chiave moderna, di una musica come quella messicana che ha radici profonde.


Non per niente Lila Downs ha pure partecipato alle musiche del film Frida. Film che ha vinto l'Oscar come migliore colonna sonora e dove Lila Downs, tra le diversi canzoni, interpreta anche un coinvolgente duetto musicale con Caetano Veloso in Burt It Blue.


La musica di Lila Downs è energetica. Piacevole. E' ritmo e armonia. Insomma se volete farvi un buon viaggio nella world music latina, vi invito all'ascolto dell'album La Cantina. Per quasi un'ora vi sembrerà di essere tutti dei mariachi.




1 commenti:

Anonimo ha detto...

espctacular!