venerdì 20 gennaio 2012

Disco Week End: Mediterraneo - Colonna Sonora

Quando ho colto la notizia della scomparsa di Giancarlo Bigazzi, non ho potuto fare a meno di tornare indietro con la memoria, alla mia personale associazione con questo autore. 


Nonostante sia stato un grande paroliere (professione ahimé in disuso) di grandi successi della musica italiana da "Erba di casa mia" fino ad arrivare a "Gli uomini non cambiano", passando per "Gloria", senza dimenticare la parentesi goliardica con gli Squallor, il mio pensiero è andato ad una musica. Una colonna sonora. Un film. Mediterraneo di Gabriele Salvatores.


Proprio di questa pellicola, che porto con me un bel ricordo, Giancarlo Bigazzi insieme a Marco Falagiani ne è stato autore delle musiche. Resistito alla tentazione di rivederlo per l'ennesima volta, ieri ho fatto sì che questo disco diventasse per un giorno la colonna sonora della mia giornata. 


Devo dire che complici le sonorità greche da una parte e alcune battute del film che mi affioravano alla mente dall'altra, mi ha reso la giornata sicuramente meno grigia e freddolosa di quanto non fosse. 


Insomma la colonna sonora di Mediterraneo mi sento proprio di consigliarlo come disco week end. Può interessare?




0 commenti: