lunedì 15 marzo 2010

C'è tutto un mondo intorno

Giovedì scorso a Palazzo Montecitorio in Roma è successo qualcosa che se fosse capitata anche solo cinque anni fa, forse oggi saremo un Paese più evoluto.

Per la prima volta all'interno di una delle sale che rappresentano le istituzioni italiani si è parlato di Internet è libertà e dei motivi perché bisogna difendere la rete. A tenere la Lectio magistralis "Il Web e la trasparenza tra ideali e realtà" il professore dell'Università di Harvard Lawrence Lessing, considerato tra i massimi esponenti sul tema libertà e diritti nel web.

La notizia è passata inosservata. Al di là di chi lavora con Internet o di chi è di suo sensibile al tema della rete. Sui giornali e alla televisione questo evento è passato in sordina. Nonostante ciò, colgo ugualmente il lato positivo di quanto accaduto. Anche se in ritardo, anche se non è stata data grande visibilità alla cosa, già che si sia fatta è il segno che forse qualcosa sta cambiando.

Internet non è solo il piace (non mi piace più) e il commenta su Facebook o la visione dell'ennesimo video viral su YouTube. Internet è la rivoluzione più importante di questa nostra storia recente. Internet è cultura, scambio d'informazioni è la creazioni di network, che ci permettono di concretizzare progetti e idee.

Ecco del valore della rete, di cosa vuol dire fare innovazione e di altro ancora, parleremo a partire da domani con Nicola Farronato, che dalla sua cucina di Bassano del Grappa, comunica con il mondo attraverso il Web.

Perché dietro (dentro) a Internet, c'è tutto un mondo intorno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione quando sostieni che con internet hai tutto il mondo intorno...In linea non siamo mai soli e sopratutto consapevoli del valore di questo mezzo di comunicazione. Evviva internet usato con intelligenza!!

Anonimo ha detto...

difendiamo la rete con i denti, io sbrigo mille incombenze quotidiane in poco tempo e comodamente dalla mia scrivania di casa...checché ne dicano internet è utile.
Ele