giovedì 17 novembre 2011

Sformato di sociologia - La ricetta

E' un esperimento semplice da fare per testare il livello di civiltà delle persone.


Prendete una decina di individui. Possono essere anche dodici o quattordici, purché in numero pari. Posizionateli diligentemente in una stanza, preferibilmente non troppo grande. Meglio la vicinanza fisica. Dopodiché invitateli a discutere su un tema. Condizione necessaria qui è che l'oggetto della discussione preveda l'esborso di denaro.


Lasciateli "confrontare" per circa mezz'ora. Basterebbe anche meno, però trenta minuti permettono l'ingrossamento ideale della cistifellea nei presenti. A questo punto passate ad un secondo argomento. Poco conta che sia collegato al precedente, mentre fondamentale che rappresenti un fastidio evidente per almeno uno dei soggetti convocati. Qui magari lasciate che si formino due schieramenti e preoccupatevi che i sostenitori di uno o dell'altro fronte facciano bene il loro dovere. Fate passare un altro quarto d'ora, sincerandovi che la banale motivazione iniziale si sia tramutata in una questione fondamentale di sopravvivenza.


Arrivati a questo punto siete quasi a conclusione del vostro gustoso sformato di sociologia. Non vi rimane che proporre una votazione, per la cui validità è necessaria la maggioranza assoluta (ecco il motivo del numero pari degli individui) per l'approvazione di una qualsivoglia decisione di ordinaria gestione e l'esperimento sarà pronto per essere presentato a qualsivoglia sociologo o esperto delle dinamiche umane.


Un'ultima avvertenza, questo sformato di sociologia lo potete trovare indicato anche sotto il nome di riunione di condominio, ma vi garantiamo che è la medesima cosa.

0 commenti: