mercoledì 8 ottobre 2008

La forza del bacio


Il segnale orario ha appena scandito l'ora: "sono le 18 e 2 minuti primi".
Fermo, aspettando che un semaforo esprima la propria preferenza per la tonalità verde.
Traffico impazzito. Stanchezza tanta, accumulata in una giornata particolarmente intensa. I pensieri sbiadiscono nel mezzo di un grigiore più che metereologico, espressione di una mediocre architettura.

Ad un certo punto un flash. Non è la macchinetta di un posto di polizia improvvisato, bensì un gesto. Un semplice gesto, dalla forza disarmante. Una coppia di ragazzi davanti ad un portone semi-aperto si baciano. Un unico intenso, profondo, innocente, ma passionale bacio.
Forse un saluto nell'attesa che le proprie strade si ricongiungano all'indomani.

Questo gesto ha infuso in me (presumo anche in tutti coloro che hanno colto l'accaduto) una gioia, un sentimento di felicità che mi ha interamente rigenerato.
Ma quello che mi chiedo non è che forse la nostra società ha solo bisogno di un pò più d'amore per uscire da un torpore che rischia di soffocarla?

1 commenti:

Fred ha detto...

Parli bene quando parli d'amore, di amore per il prossimo. Pare invece che molti siano più interessati all'amore per se stessi e per i propri interessi. La compassione, direbbe Tenzin Gyatso, il Dalai Lama, di cui consiglio la lettura dei 18 principi.