mercoledì 15 dicembre 2010

Il Governo ideale

Immagino un luogo dove i più alti esponenti del sapere s'incontrano. Sono stati nominati da un popolo che in loro hanno visto l'eccellenza. Arrivano da estrazioni professionali e culturali diverse, ma hanno una capacità intellettiva fuori dal comune.


Dialogano e si confrontano tra loro sui temi più disparati. Sanità, economia, religione, ambiente, giustizia, istruzione e molto altro ancora. Su alcune problematiche specifiche, loro stessi convocano i maggiori esperti del campo. In questo modo riescono ad unire il pensiero alla pratica. Ad ogni problema trovano la migliore soluzione concretamente realizzabile.


Al termine di ogni incontro ringraziano la popolazione che gli ha nominati e ritornano a studiare, a fare ricerca, a lavorare e a vivere tra la gente. Questo perché sanno che è fondamentale per loro mantenersi aggiornati e anticipare le eventuali problematiche quotidiane stando a contatto con le altre persone. Inoltre sanno che per loro sarebbe impossibile dare le corrette indicazioni di governo di un paese, vivendo in una modalità diversa da quella dei loro concittadini.


Per loro è un onore poter far parte di un governo come questo. E' la massima onorificenza che possono ottenere. Possono mettere a disposizione di tutti le loro capacità. Anni e anni di lavoro e studio premiati in questo modo. Ridono con un po' imbarazzati quando leggono che molto tempo addietro venivano pagati i loro predecessori. Oggi sarebbe quasi un affronto pensare di ricevere qualunque forma di retribuzione da coloro che hanno avuto la lungimiranza di nominarli.


Questo è quello che immagino. Poi c'è quello che vedo, ma questo è meno interessante.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so se hai visto il film "il Pianeta Verde" , mentre leggevo il tuo post me ne tornavano in mente alcune scene. E' una commedia piuttosto divertente, ma anche no e parla di un mondo ideale che viene a scontrarsi con il nostro.
E ok, noi viviamo in un paese reale,non in un sogno. Credo che nessuno di noi sia un illuso sognatore.Però, quando si superano certi limiti, c'è solo sconcezza.
deborah

ILBETTA ha detto...

ciao deborah, sì ne ho visto un pezzo, questo: http://www.youtube.com/watch?v=1OhJFIXKh3Q ... "ironicamente amaro"... molto bello però, credo che uno dei prossimi giorni andrò a vederlo nella sua interezza

come dicevo ad un amico proprio ieri, sarà per mia indole, ma ritengo che proprio in questi momenti sia necessaria una buona dose di speranza... alcuni dicono sia deleteria, secondo me è fondamentale per vivere meglio - a presto, andrea

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione quando affermi che la speranza può aiutarci a vivere meglio... più dolorosa diventa però la realtà nel momento che assistiamo a quello che passa nei nostri schermi...